16° settimana di gravidanza

16° settimana di gravidanza

La sedicesima settimana di gravidanza

Fra la sedicesima e la ventesima settimana la maggior parte delle donne inizia a sentire i movimenti del feto: sono veramente difficili inizialmente da individuare e alcune mamme li descrivono come un battito di ali, altre invece li confondono con movimenti intestinali. Non dovete preoccuparvi se durante questa settimana non percepite alcun movimento, il feto è ancora piccolo e non è detto che tutte inizino durante la sedicesima settimana di gestazione a sentire i primi movimenti, ma se volete avere qualche chance dovete coricarvi e rilassarvi con le mani sulla pancia per avvertire qualche spostamento.

I cambiamenti nel corpo della mamma nella sedicesima settimana di gravidanza

Inizierete a vedere sul vostro corpo gli effetti più positivi della gestazione: dalla sedicesima settimana infatti il sangue inizia ad addensarsi e questo fa si che la vostra pelle sia più bella e luminosa, inoltre questo cambiamento sarà visibile a tutte le persone che vi circondano che vi faranno i complimenti per questa nuova radiosità. Intanto in questo mese dovreste acquisire un paio di chili ma il vostro corpo non cambierà così velocemente come quello del vostro piccolo.

Come si sviluppa l’embrione nella sedicesima settimana di gravidanza

Il vostro piccolo ha raggiunto la lunghezza di circa 10 centimetri per un peso complessivo che può variare dai 100 ai 150 grammi, ormai le dimensioni della placenta e quelle del feto sono le stesse. Il suo apparato cardiocircolatorio si sta sviluppando al meglio ed è in grado di pompare 25 litri di sangue al giorno (a fine gravidanza arriverà a 1900). I suoi muscoli sono più forti infatti inizia a muoversi maggiormente, il cervello riesce a mandargli degli stimoli tanto che muove mani braccia, batte le sopracciglia e inizia a tirare calcetti. Sta sviluppando al meglio anche l’apparato respiratorio iniziando ad inalare piccole quantità di amniotico per allenare i polmoni.

Stile di vita ed esami durante la sedicesima settimana di gravidanza

Siete praticamente a metà del quarto mese ed è possibile che con il vostro ginecologo iniziate a programmare visite mensili per verificare il vostro stato di salute e il corretto sviluppo del feto. Inoltre dovrete fare un check completo di esami del sangue e delle urine consigliabile ogni mese di gestazione, mentre per il momento non sono previste altre analisi più importanti come quelle organizzate alla fine del primo trimestre. Il vostro appetito sta aumentando considerevolmente, ma dovete fare comunque attenzione alle calorie che ingerite: è consigliato per una donna gravida assumere non più di 300 kcal rispetto ai valori GDA consigliati quotidianamente per una donna adulta. Se avete acquistato più di 4 / 5 chili dall’inizio della gravidanza vi converrà parlarne con il vostro ginecologo che saprà indicarvi se necessario parlare con un nutrizionista del giusto regime alimentare. Non ci sono regole precise da seguire nell’alimentazione, se non che evitare quei cibi che possono portare listeriosi, salmonella e toxoplasmosi, ma ci vuole un po’ di buon senso: cerca di mangiare molta frutta e verdura per avere il giusto apporto di vitamine necessarie per far sviluppare la piccola vita dentro di te.